(donne) è una raccolta di storie, un calderone di racconti che vengono dal passato e da terre lontane. Parole che sono incise nell’intimo di ognuno di noi. Sono voci di donne straordinarie, personificazioni di archetipi femminili (la Madre, la Guerriera, la Martire, l’Amante) che hanno segnato e continuano a segnare la storia universale, la vita di ogni essere umano. (donne) è un invito a sentire la realtà con tutti i sensi, per accorgersi che tutto l’Universo parla al femminile e che il femminile è in ogni cosa, in ognuno di noi: l’aria, la pioggia, la terra natìa, sono il respiro di due amanti, le lacrime di una martire, il ricordo di un amore lontano.
(donne) contiene nove brani tradizionali. Morenica, Hija Mia e Arvoles lloran por lluvia provengono dalla tradizione sefardita, Solnuska da quella russa, Moj e Bukura More è un brano arbëresh, Duerme Negrito proviene dall’Argentina, La Llorona dal Messico mentre La Dama d’Aragò ed El Testament d’Amelia sono due pezzi catalani.
(donne) è prodotto dall’etichetta Dodicilune nella collana editoriale Fonosfere e distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store digitali.
(donne) è disponibile su:
> Spotify
> Prime Music
> YouTube
> Deezer
> Play Musica
> Amazon
• TRACKLIST
1. Morenica
2. Hija Mia
3. Solnuska
4. Moj e Bukura More
5. Duerme Negrito
6. La Llorona
7. La Dama d’Aragò
8. Arvoles lloran por lluvia
9. El Testament d’Amelia
All traditional compositions by sefardita (1, 2, 8), romani (russia) (3), arbëresh (4), argentina (5), messico (6), catalano (7, 9)
• PERSONNEL
Chiara Papa, voce, chitarra, ukulele, dulcimer
.
• RECORDING DATA
Produced by Chiara Papa and Gabriele Rampino for Dodicilune
Label manager Maurizio Bizzochetti
Recorded from 26th to 28th November 2016 at Rospo Records, Calitri (Av), Italy
Mixed and mastered from 29th to 30th November 2016 at Rospo Records, Calitri (Av), Italy
Sound engineer Alessandro Altieri
Cover/back painting by Hanieh Ghashghaei
Photos by Marco Morelli
Contact: www.chiarapapa.it